Institut für Kunstgeschichte
print


Navigationspfad


Inhaltsbereich

Publikationen

Monographie

  1. Culture di scambio: medaglie e medaglisti italiani tra Milano e Bruxelles (1535-1571), Centro Edizioni della Scuola Normale Superiore, Pisa (peer-reviewed und angenommen).

Sammelbände

  1. Senso delle rovine e riuso dell’antico, hrsg. von Walter Cupperi (Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia, ser. IV, Quaderni, 14), Scuola Normale Superiore, Pisa 2004
  2. Palazzo Schifanoia a Ferrara, hrsg. von Salvatore Settis und Walter Cupperi, 2 Bände, Cosimo Panini Editore, Modena 2007
  3. Scultura a Roma nella seconda metà del Cinquecento: protagonisti e problemi, hrsg. von W. Cupperi, G. Extermann and G. Ioele, Università degli studi Roma Tre-Libro.Co., Rom 2012
  4. Wettstreit in Erz: Porträtmedaillen der deutschen Renaissance, München, Staatliche Münzsammlung, November 2013 - Wien, Kunsthistorisches Museum, Juni 2014, Dresden, Staatliche Sammlungen, Januar 2015, hrsg. von W. Cupperi, M. Hirsch, A. Kranz und U. Pfisterer, Deutscher Kunstverlag, Berlin-München 2013
  5. Multiples in Premodern Art, hrsg. von Walter Cupperi, Diaphanes, Zürich-Berlin 2014
  6. Die andere Seite: Funktionen und Wissensformen der frühen Medaille, hrsg. von U. Pfisterer, M. Hirsch, und W. Cupperi [monographischer Band der Mitteilungen der Österreichischen Numismatischen Gesellschaft, 122 (2016)] Wien 2017
  7. “Beyond Art Collections”: Owning and Accumulating Objects from Greek and Roman Antiquity to the Early Modern Period, hrsg. mit G. Adornato und G. Cirucci, De Gruyter, Berlin (in Vorbereitung für 2018)

Aufsätze

  1. Il sarcofago di Berardo Maggi, signore e vescovo di Brescia, e la questione dei suoi ritratti trecenteschi. Tradizioni episcopali, iconografie cerimoniali, contesto civico e circolazione regionale, in: Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia, s. IV, V (2002), S. 387-438
  2. Una commissione monumentale di Cesare I Gonzaga: la statua di Ferrante I, opera di Leone Leoni, a Guastalla, in: Archivio Storico per gli antichi Stati guastallesi, III (2002), S. 83-124
  3. Regia purpureo marmore crusta tegit: il sarcofago reimpiegato per la sepoltura dei Santi Ambrogio, Gervasio e Protasio e la tradizione dell’antico nella Basilica Ambrosiana a Milano, in: Senso delle rovine e riuso dell’antico (Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia, ser. IV, Quaderni, 14), hrsg. von Walter Cupperi, Scuola Normale Superiore, Pisa 2004, S. 141-175
  4. La riscoperta delle monete antiche come codice comunicativo: l’iconografia italiana dell’imperatore Carlo V d’Asburgo nelle medaglie di Alfonso Lombardi, Giovanni da Cavino, „TP“, Leone e Pompeo Leoni (1530-1558), in: Saggi e memorie di storia dell’arte, 26 (2002), S. 31-85
  5. Arredi statuari nelle regge dei Paesi Bassi asburgici meridionali (1549-56), parte I: Maria d’Ungheria, Leone Leoni e la galleria di Binche, in: Prospettiva, 113-114 (2004), S. 98-116
  6. Arredi statuari nelle regge dei Paesi Bassi asburgici meridionali (1549-56). Parte II: Un nuovo Laocoonte in gesso, i calchi dall’antico di Maria d’Ungheria e quelli della „Casa degli Omenoni“ a Milano, in: Prospettiva, 115 (2004), S. 159-176
  7. Visibilità e tesaurizzazione negli altari tra IX e XII secolo alla luce d’alcuni casi di reimpiego tra Roma e Milano, in: Sanctorum, II (2005), S. 33-53
  8. La tomba di Ariberto, alius Ambrosius, in: Ariberto d’Intimiano: fede, potere e cultura a Milano nel secolo XI, hrsg. von Ettore Bianchi, Miriam Rita Tessera u.a., Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007, S. 462-481
  9. Il nome fatale di Vittoria: note su due medaglie della Marchesa di Pescara, in: Lo sguardo archeologico: i normalisti per Paul Zanker, hrsg. von Francesco De Angelis, Scuola Normale Superiore, Pisa 2007, S. 239-253
  10. Il busto di Alfonso II d’Avalos ed altre opere di Annibale Fontana, in: Prospettiva, 125 (2007), S. 38-52
  11. Introduzione, Il portale maggiore, Il portale minore, Sala delle Virtù, Sala delle Imprese, Sala dei Mesi: la fascia araldica del ciclo, in: Palazzo Schifanoia a Ferrara (Mirabilia Italiae), hrsg. von Salvatore Settis und Walter Cupperi, Cosimo Panini, Modena 2007, Bd. I, S. 5-6; Bd. II, S. 157-172, 207, 281-293
  12. Autorisierte Herrscherbildnisse des Leone Leoni: die Bronzebüsten Karls V. in Madrid, Wien und Windsor Castle, in: Drei Fürstenbildnisse: Meisterwerke der Repraesentatio Maiestatis der Renaissance, Ausstellungskatalog, Dresden, Grünes Gewölbe, 10. April - 9. Juni 2008, hrsg. von Martina Minning, Staatliche Sammlungen, Dresden 2008, S. 27-38
  13. Sculptures et jardins dans la residence „all’antica“ de Binche, in: Marie de Hongrie et les Pays-Bas, Akten des internationalen Symposiums, Morlanwelz, Musée de Mariemont, 11.-12. November 2005, hrsg. von Bertrand Frederinov und Gilles Docquier, Brüssel 2008, S. 68-78
  14. „Giving Away the Moulds Will Cause No Damage to His Majesty’s Casts“ - New Documents on the Vienna Jüngling and the Sixteenth-Century Dissemination of Casts after the Antique in the Holy Roman Empire, in: Plaster Casts: Making, Collecting and Displaying from the Classical Antiquity to the Present, internationales Symposium, University of Oxford, Institute for Classical Studies, 23.-26. September 2007, hrsg. von Eckart Marchand und Rune Frederiksen, De Gruyter, Berlin 2010, S. 81-98
  15. Tra glittica e antiquaria: Giovanni Antonio de’ Rossi, Domenico Compagni e le vicende della medaglia fusa a Roma (1561-75), in: Scultura a Roma nella seconda metà del Cinquecento: protagonisti e problemi, hrsg. von Walter Cupperi, Grégoire Extermann und Giovanna Ioele, Università degli studi Roma Tre - Libro.Co., Rom 2012, S. 113-150
  16. „Come dice l’oppositione“: Aurelio Lombardi, Pellegrino Tibaldi e Leone Leoni nel presbiterio del Duomo di Milano (1561-69), in: „Conosco uno storico dell’arte…“. Per Enrico Castelnuovo: scritti di allievi ed amici pisani, hrsg. von Maria M. Donato und Massimo Ferretti, Edizioni della Scuola Normale, Pisa 2012, S. 271-280
  17. „Cum multa de illarum figurarum narraret“: il „Maestro di Santa Anastasia“ e la visibilità delle stele funerarie romane tra Brescia e Verona nel primo Trecento, in: Berardo Maggi, un principe della Chiesa al crepuscolo del Medioevo, Akten der Tagung, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, 26.-27. Februar 2008, hrsg. von G. Archetti, Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2012, S. 245-280
  18. „Leo faciebat, Leo et Pompeius fecerunt“: autorialità multipla e transculturalità nei ritratti leoniani del Prado, in: El arte de Leone y Pompeo Leoni, internationales Symposium, Madrid, Museo del Prado, 25.-26. September 2012, hrsg. von Stefan Schröder, Museo del Prado-Brepols, Madrid-Turnhout 2013, S. 66-84
  19. Fortune del Bambaia in Spagna, da Filippo II a Filippo IV d’Asburgo (1579-1666), in: L’arte del dono. Scambi artistici e diplomazia tra Italia e Spagna, 1550-1650, Akten der Tagung, Rom, Bibliotheca Hertziana, 15.-16. Januar 2008, hrsg. von Susanne Kubersky-Piredda und Marieke von Bernstorff, Silvana Editoriale, Rom 2013, S. 33-49
  20. Beyond the Notion of German Medals: Some Cases of Transnational Patronage, in: Wettstreit in Erz: Porträtmedaillen der deutschen Renaissance, München, Staatliche Münzsammlung, November 2013 - Wien, Kunsthistorisches Museum, Juni 2014, Dresden, Staatliche Sammlungen, Januar 2015, hrsg. von W. Cupperi, M. Hirsch, A. Kranz und U. Pfisterer, Deutscher Kunstverlag, Berlin-München 2013, S. 77-85
  21. Never Identical: Multiples in Pre-Modern Art, in: Multiples in Premodern Art, hrsg. von Walter Cupperi, Diaphanes, Zürich-Berlin 2014, S. 7-28
  22. You Could Have Cast Two Hundred of Them: Multiple Portrait Busts and Reliefs at the Court of Charles V of Habsburg, in: Multiples in Premodern Art, hrsg. von Walter Cupperi, Diaphanes, Zürich-Berlin 2014, S. 179-205
  23. Replication, Iconographic Seriality and Cross-Cultural Issues: New Perspectives on the Portrait Cameos of Philip II, in: Hispanic Research Journal, 16, Heft 5 (2015), pp. 402-421
  24. Doni, largizioni e memoria della festa (1530-58): un servizio d’altare di Valerio Belli e altri oggetti d’arte nelle cerimonie di accoglienza in onore di Carlo V, in: Victor Mínguez und Inmaculada Rodríguez (Hg.), Visiones de un imperio en fiesta, Madrid, Fundación Carlo de Amberes 2016, S. 247-268

Lexikonartikel

  1. Leoni, Leone, und Leoni, Pompeo, in: Dizionario Biografico degli Italiani, LXIV, Istituto per l’Enciclopedia Italiana, Rom 2005, S. 594-598, 610-612
  2. Cameos and Gems, Coins and Medals, in: The Classical Tradition, hrsg. von Anthony Grafton, Glenn Most und Salvatore Settis, The Belknap Press of Harvard University, Cambridge (Mass.) - London 2010, S. 168-169 und 207-208
  3. Nizzola, Jacopo, in: Dizionario Biografico degli Italiani, LXXVIII, Istituto per l’Enciclopedia Italiana, Rom 2013, S. 613-616

Katalogartikel

  1. Katalogartikel, in: Pinacoteca Civica di Vicenza: scultura e arti applicate dal XIV al XVIII secolo, Bd. III, hrsg. von Maria Elisa Avagnina, Margaret Binotto und Giovanni Carlo Federico Villa, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2005, S. 142-143, Nr. 135-136; S. 166-167, Nr. 181; S. 185-195, Nr. 205-216; S. 198-225, Nr. 222-255; S. 238-251, Nr. 279-293 und 295; S. 274-275, Nr. 330
  2. Fliegender Merkur, Bologna, in: Giambologna Triumph des Körpers, Ausstellungskatalog, Wien, Kunsthistorisches Museum, 27. Juni - 17. September 2006, hrsg. von Winifried Seipel, Skira, Mailand 2006, S. 248-249, Nr. 21 = Mercurio in volo, Bologna, Museo Civico Medievale, in: Giambologna: gli dei, gli eroi, Ausstellungskatalog, Florenz, Museo Nazionale del Bargello, 1. Mai - 15. Juni 2006, hrsg. von Dimitrios Zikos, Giunti Editore, Florenz 2006, S. 258, Nr. 53
  3. Le fatiche d’Ercole, in: Bonacolsi l’Antico: uno scultore nella Mantova di Andrea Mantegna e di Isabella d’Este, Ausstellungskatalog, Mantua, Palazzo Ducale, 13. September 2008 - 6. Januar 2009, hrsg. von Filippo Trevisani und Davide Gasparotto, Electa, Mailand 2008, S. 146-154, Nr. II.1-II.5
  4. Die Medaille im deutschsprachigen Raum, Grenzverkehr, München, Landshut und Altbayern, und Kat.-Nr. 152-154, 168, 191-193, 196, 205, in: Wettstreit in Erz: Porträtmedaillen der deutschen Renaissance, München, Staatliche Münzsammlung, November 2013 - Wien, Kunsthistorisches Museum, Juni 2014, Dresden, Staatliche Sammlungen, Januar 2015, hrsg. von W. Cupperi, M. Hirsch, A. Kranz und U. Pfisterer, Deutscher Kunstverlag, Berlin - München 2013, S. 181-184, 243-246, 270-273, 241-242, 255-256, 276-279, 289
  5. Kat.-Nr. 74, 86-87, in: Baccio Bandinelli scultore e maestro (1493-1560), Ausstellungskatalog, Florenz, Museo Nazionale del Bargello, 9. April - 13. Juli 2014, hrsg. von Detlef Heikamp und Beatrice Paolozzi Strozzi, Giunti, Florenz 2014, S. 526-527, 550-553

Rezensionen

  1. Il camerino di alabastro: Antonio Lombardo e la scultura all’antica, catalogo di mostra, Ferrara, Castello Estense, 14 marzo - 13 giugno 2004, a cura di Matteo Ceriana, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2004, in: Nuova informazione bibliografica, II, 2004, S. 836-839
  2. Artist’s Culture or Literary Erudition: A Recent Book on Leone Leoni. Rezension zu K. Helmstutler di Dio, Leone Leoni and the Status of the Artist at the End of the Renaissance, Ashgate, Burlington 2010, in: Kunstchronik, LXV, Heft 3, 2012, S. 119-124