Inhaltsbereich
Publikationen
Monographie
- Culture di scambio: medaglie e medaglisti italiani tra Milano e Bruxelles (1535-1571), Centro Edizioni della Scuola Normale Superiore, Pisa (peer-reviewed und angenommen).
Sammelbände
- Senso delle rovine e riuso dell’antico, hrsg. von Walter Cupperi (Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia, ser. IV, Quaderni, 14), Scuola Normale Superiore, Pisa 2004
- Palazzo Schifanoia a Ferrara, hrsg. von Salvatore Settis und Walter Cupperi, 2 Bände, Cosimo Panini Editore, Modena 2007
- Scultura a Roma nella seconda metà del Cinquecento: protagonisti e problemi, hrsg. von W. Cupperi, G. Extermann and G. Ioele, Università degli studi Roma Tre-Libro.Co., Rom 2012
- Wettstreit in Erz: Porträtmedaillen der deutschen Renaissance, München, Staatliche Münzsammlung, November 2013 - Wien, Kunsthistorisches Museum, Juni 2014, Dresden, Staatliche Sammlungen, Januar 2015, hrsg. von W. Cupperi, M. Hirsch, A. Kranz und U. Pfisterer, Deutscher Kunstverlag, Berlin-München 2013
- Multiples in Premodern Art, hrsg. von Walter Cupperi, Diaphanes, Zürich-Berlin 2014
- Die andere Seite: Funktionen und Wissensformen der frühen Medaille, hrsg. von U. Pfisterer, M. Hirsch, und W. Cupperi [monographischer Band der Mitteilungen der Österreichischen Numismatischen Gesellschaft, 122 (2016)] Wien 2017
- “Beyond Art Collections”: Owning and Accumulating Objects from Greek and Roman Antiquity to the Early Modern Period, hrsg. mit G. Adornato und G. Cirucci, De Gruyter, Berlin (in Vorbereitung für 2018)
Aufsätze
- Il sarcofago di Berardo Maggi, signore e vescovo di Brescia, e la questione dei suoi ritratti trecenteschi. Tradizioni episcopali, iconografie cerimoniali, contesto civico e circolazione regionale, in: Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia, s. IV, V (2002), S. 387-438
- Una commissione monumentale di Cesare I Gonzaga: la statua di Ferrante I, opera di Leone Leoni, a Guastalla, in: Archivio Storico per gli antichi Stati guastallesi, III (2002), S. 83-124
- Regia purpureo marmore crusta tegit: il sarcofago reimpiegato per la sepoltura dei Santi Ambrogio, Gervasio e Protasio e la tradizione dell’antico nella Basilica Ambrosiana a Milano, in: Senso delle rovine e riuso dell’antico (Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia, ser. IV, Quaderni, 14), hrsg. von Walter Cupperi, Scuola Normale Superiore, Pisa 2004, S. 141-175
- La riscoperta delle monete antiche come codice comunicativo: l’iconografia italiana dell’imperatore Carlo V d’Asburgo nelle medaglie di Alfonso Lombardi, Giovanni da Cavino, „TP“, Leone e Pompeo Leoni (1530-1558), in: Saggi e memorie di storia dell’arte, 26 (2002), S. 31-85
- Arredi statuari nelle regge dei Paesi Bassi asburgici meridionali (1549-56), parte I: Maria d’Ungheria, Leone Leoni e la galleria di Binche, in: Prospettiva, 113-114 (2004), S. 98-116
- Arredi statuari nelle regge dei Paesi Bassi asburgici meridionali (1549-56). Parte II: Un nuovo Laocoonte in gesso, i calchi dall’antico di Maria d’Ungheria e quelli della „Casa degli Omenoni“ a Milano, in: Prospettiva, 115 (2004), S. 159-176
- Visibilità e tesaurizzazione negli altari tra IX e XII secolo alla luce d’alcuni casi di reimpiego tra Roma e Milano, in: Sanctorum, II (2005), S. 33-53
- La tomba di Ariberto, alius Ambrosius, in: Ariberto d’Intimiano: fede, potere e cultura a Milano nel secolo XI, hrsg. von Ettore Bianchi, Miriam Rita Tessera u.a., Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007, S. 462-481
- Il nome fatale di Vittoria: note su due medaglie della Marchesa di Pescara, in: Lo sguardo archeologico: i normalisti per Paul Zanker, hrsg. von Francesco De Angelis, Scuola Normale Superiore, Pisa 2007, S. 239-253
- Il busto di Alfonso II d’Avalos ed altre opere di Annibale Fontana, in: Prospettiva, 125 (2007), S. 38-52
- Introduzione, Il portale maggiore, Il portale minore, Sala delle Virtù, Sala delle Imprese, Sala dei Mesi: la fascia araldica del ciclo, in: Palazzo Schifanoia a Ferrara (Mirabilia Italiae), hrsg. von Salvatore Settis und Walter Cupperi, Cosimo Panini, Modena 2007, Bd. I, S. 5-6; Bd. II, S. 157-172, 207, 281-293
- Autorisierte Herrscherbildnisse des Leone Leoni: die Bronzebüsten Karls V. in Madrid, Wien und Windsor Castle, in: Drei Fürstenbildnisse: Meisterwerke der Repraesentatio Maiestatis der Renaissance, Ausstellungskatalog, Dresden, Grünes Gewölbe, 10. April - 9. Juni 2008, hrsg. von Martina Minning, Staatliche Sammlungen, Dresden 2008, S. 27-38
- Sculptures et jardins dans la residence „all’antica“ de Binche, in: Marie de Hongrie et les Pays-Bas, Akten des internationalen Symposiums, Morlanwelz, Musée de Mariemont, 11.-12. November 2005, hrsg. von Bertrand Frederinov und Gilles Docquier, Brüssel 2008, S. 68-78
- „Giving Away the Moulds Will Cause No Damage to His Majesty’s Casts“ - New Documents on the Vienna Jüngling and the Sixteenth-Century Dissemination of Casts after the Antique in the Holy Roman Empire, in: Plaster Casts: Making, Collecting and Displaying from the Classical Antiquity to the Present, internationales Symposium, University of Oxford, Institute for Classical Studies, 23.-26. September 2007, hrsg. von Eckart Marchand und Rune Frederiksen, De Gruyter, Berlin 2010, S. 81-98
- Tra glittica e antiquaria: Giovanni Antonio de’ Rossi, Domenico Compagni e le vicende della medaglia fusa a Roma (1561-75), in: Scultura a Roma nella seconda metà del Cinquecento: protagonisti e problemi, hrsg. von Walter Cupperi, Grégoire Extermann und Giovanna Ioele, Università degli studi Roma Tre - Libro.Co., Rom 2012, S. 113-150
- „Come dice l’oppositione“: Aurelio Lombardi, Pellegrino Tibaldi e Leone Leoni nel presbiterio del Duomo di Milano (1561-69), in: „Conosco uno storico dell’arte…“. Per Enrico Castelnuovo: scritti di allievi ed amici pisani, hrsg. von Maria M. Donato und Massimo Ferretti, Edizioni della Scuola Normale, Pisa 2012, S. 271-280
- „Cum multa de illarum figurarum narraret“: il „Maestro di Santa Anastasia“ e la visibilità delle stele funerarie romane tra Brescia e Verona nel primo Trecento, in: Berardo Maggi, un principe della Chiesa al crepuscolo del Medioevo, Akten der Tagung, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, 26.-27. Februar 2008, hrsg. von G. Archetti, Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2012, S. 245-280
- „Leo faciebat, Leo et Pompeius fecerunt“: autorialità multipla e transculturalità nei ritratti leoniani del Prado, in: El arte de Leone y Pompeo Leoni, internationales Symposium, Madrid, Museo del Prado, 25.-26. September 2012, hrsg. von Stefan Schröder, Museo del Prado-Brepols, Madrid-Turnhout 2013, S. 66-84
- Fortune del Bambaia in Spagna, da Filippo II a Filippo IV d’Asburgo (1579-1666), in: L’arte del dono. Scambi artistici e diplomazia tra Italia e Spagna, 1550-1650, Akten der Tagung, Rom, Bibliotheca Hertziana, 15.-16. Januar 2008, hrsg. von Susanne Kubersky-Piredda und Marieke von Bernstorff, Silvana Editoriale, Rom 2013, S. 33-49
- Beyond the Notion of German Medals: Some Cases of Transnational Patronage, in: Wettstreit in Erz: Porträtmedaillen der deutschen Renaissance, München, Staatliche Münzsammlung, November 2013 - Wien, Kunsthistorisches Museum, Juni 2014, Dresden, Staatliche Sammlungen, Januar 2015, hrsg. von W. Cupperi, M. Hirsch, A. Kranz und U. Pfisterer, Deutscher Kunstverlag, Berlin-München 2013, S. 77-85
- Never Identical: Multiples in Pre-Modern Art, in: Multiples in Premodern Art, hrsg. von Walter Cupperi, Diaphanes, Zürich-Berlin 2014, S. 7-28
- You Could Have Cast Two Hundred of Them: Multiple Portrait Busts and Reliefs at the Court of Charles V of Habsburg, in: Multiples in Premodern Art, hrsg. von Walter Cupperi, Diaphanes, Zürich-Berlin 2014, S. 179-205
- Replication, Iconographic Seriality and Cross-Cultural Issues: New Perspectives on the Portrait Cameos of Philip II, in: Hispanic Research Journal, 16, Heft 5 (2015), pp. 402-421
- Doni, largizioni e memoria della festa (1530-58): un servizio d’altare di Valerio Belli e altri oggetti d’arte nelle cerimonie di accoglienza in onore di Carlo V, in: Victor Mínguez und Inmaculada Rodríguez (Hg.), Visiones de un imperio en fiesta, Madrid, Fundación Carlo de Amberes 2016, S. 247-268
Lexikonartikel
- Leoni, Leone, und Leoni, Pompeo, in: Dizionario Biografico degli Italiani, LXIV, Istituto per l’Enciclopedia Italiana, Rom 2005, S. 594-598, 610-612
- Cameos and Gems, Coins and Medals, in: The Classical Tradition, hrsg. von Anthony Grafton, Glenn Most und Salvatore Settis, The Belknap Press of Harvard University, Cambridge (Mass.) - London 2010, S. 168-169 und 207-208
- Nizzola, Jacopo, in: Dizionario Biografico degli Italiani, LXXVIII, Istituto per l’Enciclopedia Italiana, Rom 2013, S. 613-616
Katalogartikel
- Katalogartikel, in: Pinacoteca Civica di Vicenza: scultura e arti applicate dal XIV al XVIII secolo, Bd. III, hrsg. von Maria Elisa Avagnina, Margaret Binotto und Giovanni Carlo Federico Villa, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2005, S. 142-143, Nr. 135-136; S. 166-167, Nr. 181; S. 185-195, Nr. 205-216; S. 198-225, Nr. 222-255; S. 238-251, Nr. 279-293 und 295; S. 274-275, Nr. 330
- Fliegender Merkur, Bologna, in: Giambologna Triumph des Körpers, Ausstellungskatalog, Wien, Kunsthistorisches Museum, 27. Juni - 17. September 2006, hrsg. von Winifried Seipel, Skira, Mailand 2006, S. 248-249, Nr. 21 = Mercurio in volo, Bologna, Museo Civico Medievale, in: Giambologna: gli dei, gli eroi, Ausstellungskatalog, Florenz, Museo Nazionale del Bargello, 1. Mai - 15. Juni 2006, hrsg. von Dimitrios Zikos, Giunti Editore, Florenz 2006, S. 258, Nr. 53
- Le fatiche d’Ercole, in: Bonacolsi l’Antico: uno scultore nella Mantova di Andrea Mantegna e di Isabella d’Este, Ausstellungskatalog, Mantua, Palazzo Ducale, 13. September 2008 - 6. Januar 2009, hrsg. von Filippo Trevisani und Davide Gasparotto, Electa, Mailand 2008, S. 146-154, Nr. II.1-II.5
- Die Medaille im deutschsprachigen Raum, Grenzverkehr, München, Landshut und Altbayern, und Kat.-Nr. 152-154, 168, 191-193, 196, 205, in: Wettstreit in Erz: Porträtmedaillen der deutschen Renaissance, München, Staatliche Münzsammlung, November 2013 - Wien, Kunsthistorisches Museum, Juni 2014, Dresden, Staatliche Sammlungen, Januar 2015, hrsg. von W. Cupperi, M. Hirsch, A. Kranz und U. Pfisterer, Deutscher Kunstverlag, Berlin - München 2013, S. 181-184, 243-246, 270-273, 241-242, 255-256, 276-279, 289
- Kat.-Nr. 74, 86-87, in: Baccio Bandinelli scultore e maestro (1493-1560), Ausstellungskatalog, Florenz, Museo Nazionale del Bargello, 9. April - 13. Juli 2014, hrsg. von Detlef Heikamp und Beatrice Paolozzi Strozzi, Giunti, Florenz 2014, S. 526-527, 550-553
Rezensionen
- Il camerino di alabastro: Antonio Lombardo e la scultura all’antica, catalogo di mostra, Ferrara, Castello Estense, 14 marzo - 13 giugno 2004, a cura di Matteo Ceriana, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2004, in: Nuova informazione bibliografica, II, 2004, S. 836-839
- Artist’s Culture or Literary Erudition: A Recent Book on Leone Leoni. Rezension zu K. Helmstutler di Dio, Leone Leoni and the Status of the Artist at the End of the Renaissance, Ashgate, Burlington 2010, in: Kunstchronik, LXV, Heft 3, 2012, S. 119-124